top of page

Whistleblowing

Per sostenere concretamente i nostri principi di valore e benessere sociale, abbiamo implementato la nuova piattaforma di comunicazione Whistleblowing rivolta a tutti i nostri stakeholders.

 

Questa piattaforma è un canale che consentirà ai nostri dipendenti, collaboratori, liberi professionisti, consulenti e a tutte le persone che entrano in contatto con la nostra azienda di segnalare, anche anonimamente, eventuali inosservanze e/o violazioni. Tra le segnalazioni rientrano anche fatti, situazioni e eventi che implicano la commissione - o la ragionevole convinzione di commissione - di reati e/o illeciti.


 

Cosa è possibile segnalare? 

 

Tramite questa piattaforma puoi segnalare tutti i comportamenti e i fatti che, secondo il tuo sentire e il tuo sapere, configurino o siano potenzialmente in grado di configurare illeciti di natura civile, penale, amministrativa e contabile e siano lesivi di un interesse pubblico o privato.

 

A titolo esemplificativo e non esaustivo, puoi segnalare fatti e situazioni che arrecano un danno o un pregiudizio a FAVECOS s.r.l. Società di Benefit, quali ad esempio:

 

  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali che costituiscano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società

  • condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, o violazioni del Modello 231

  • in generale, tutto quanto indicato dall’art. 2, comma 1, lettera a) e allegati richiamati del D.Lgs. n. 24/2023.


Il quadro di riferimento dei valori Etici, Sociali, Ambientali, diritti umani, lotta alla corruzione di FAVECOS s.r.l. Società di Benefit è esplicitato dalle Politiche Aziendali, dai Codice Etico, dalle Linee Guida, dai Manuali Informativi implementati e adottati dalla Società e, in generale, dalla documentazione afferente al Modello Organizzativo, di Gestione e Controllo ex D.Lgs 231 e dai documenti del Sistema di Gestione Integrato/della Sostenibilità di FAVECOS s.r.l. Società di Benefit.


 

​Ti tuteliamo

 

Tuteliamo tutti i segnalanti contro condotte ritorsive, discriminatorie o comunque sleali conseguenti la segnalazione, nel rispetto della dignità del segnalante stesso.

 

Accorgimenti necessari

 

Qualsiasi dipendente, collaboratore o terza parte esterna che effettui una segnalazione in malafede o con dolo o che intenzionalmente e consapevolmente riporti informazioni errate (anche parziali) o fuorvianti, non beneficerà della tutela del Whistleblower.

 

Inoltre, l’uso improprio del Dispositivo di Segnalazione può esporre il Whistleblower a sanzioni disciplinari e a procedimenti giudiziari in conformità con le disposizioni di legge locale applicabili e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo  ex D.Lgs 231/01 di FAVECOS s.r.l. Società di Benefit.

Come inoltrare le segnalazioni

 

Puoi inoltrare le segnalazioni attraverso la procedura informatica dedicata, che puoi raggiungere attraverso questo link:

Nell’ambito del processo di gestione delle segnalazioni, i dati personali sono trattati nel rispetto della normativa vigente in materia (Regolamento EU 679/2016 e D.Lgs. 101/2018).

Procedura Whistleblowing
bottom of page